Descrizione
Capita in famiglia di vedere la Rete come una risorsa e non come un problema? Quante volte abbiamo discusso di Internet e social network con i figli senza limitarci a definire regole, limiti o minacciando sanzioni? Siamo realmente capaci di proporre un uso della Rete creativo, variegato, stimolante, educativo e soprattutto condiviso? Il percorso vedrà protagonisti i genitori insieme ai figli, con tablet o smartphone in mano, per esercizi che riguardano l’uso consapevole della Rete, la sicurezza informatica e soprattutto la navigazione familiare.
Obiettivi:
– consapevolezza dei pericoli e delle opportunità della Rete e dei social
– deprivatizzazione nell’uso della Rete in ambito familiare
– creazione di occasioni di dialogo intergenerazionale
Target utenza: Il corso riguarda genitori e figli (età a partire dai 6 fino ai 16 anni)
NOTA: BIGLIETTI SINGOLI. Occorre acquistare un biglietto per ogni partecipante, bambino o adulto che sia. I bambini dovranno essere sempre accompagnati da un adulto.
OBBLIGATORIA ISCRIZIONE DI ALMENO UNA COPPIA GENITORE/FIGLIO (età a partire dai 6 fino ai 16 anni) PER POTER ACCEDERE AL CORSO
Durata: 90 minuti
Gianluigi Bonanomi è un formatore sulla comunicazione digitale con la passione per i libri e gli eventi di divulgazione.
Dopo la laurea con tesi sulle relazioni on-line nel 2001, ha lavorato per una dozzina d’anni nel settore dell’editoria informatica (prevalentemente Computer Idea) in qualità di giornalista professionista. Ha scritto oltre 20 saggi e manuali sul digitale per Mondadori, Hoepli, Franco Angeli ed altri, e dirige la collana “Fai da tech” di Ledizioni. Tra questi, un titolo su sharenting e, con Salvagente, un manuale di pronto soccorso digitale. Attualmente si occupa di formazione ed eventi sui temi del digitale e dell’intelligenza artificiale generativa, anche per scuole e genitori.
Sito Web: www.gianluigibonanomi.com