Descrizione
Un nuovo corso nell’ambito del progetto sul pronto soccorso digitale di Salvagente Italia.
Pensare che i ragazzi vivano una vita online e una reale è sbagliato. È vita e basta: un po’ in Rete e un po’ no.
Il genitore, spesso in difficoltà perché non riesce a stare al passo con le novità tecnologiche, dovrebbe accompagnare il ragazzo anche in Internet. Dovrebbe affiancarlo nell’uso di computer, tablet e soprattutto
smartphone. Dovrebbe imparare a riconoscere i rischi legati alla Rete: non solo il solito cyberbullismo, ma anche temi quali privacy, sicurezza, rischi penali, dipendenza, uso eccessivo, reputazione e disinformazione.
Internet e i social sono ormai parte della vita di tutti noi: li portiamo ogni giorno in… palmo di mano. Questi strumenti rappresentano indubbiamente delle opportunità (sicurezza, possibilità di connetterci, condivisione, partecipazione e via dicendo) ma celano anche dei rischi. Questo corso rappresenta una carrellata dei pericoli più diffusi e fornisce gli strumenti per difendersi.
- Lo smartphone è il regalo della prima comunione: 8/9 anni.
- I genitori sono convinti che i figli, definiti nativi digitali, siano anche autonomi e competenti. Niente di più sbagliato!
- Si pensa che il problema siano i ragazzi: spesso invece lo sono i genitori. Vedi tra gli altri il problema dello Sharenting, cioè l’abitudine di condividere online foto e notizie dei figli da parte dei genitori.
- La questione non è, in ogni caso, la competenza tecnologica. I genitori devono fare i genitori, non gli “IT manager” della casa. Per questo occorre ragionare su una sorta di affiancamento dei figli di fronte alla tecnologia e, soprattutto, su regole condivise di uso della tecnologia in famiglia.
L’incontro rappresenta un’occasione per parlare dei nuovi pericoli del mondo del Web, presentando molti esempi e le soluzioni adeguate e per presentare un nuovo manuale di pronto soccorso digitale scritto da Gianluigi Bonanomi con Salvagente Italia e prefazione di Mirko Damasco.
Dettagli
Data: 15 Giugno 2023
Ora inizio: 19:00 CEST
Ora fine del corso: 20:45 CEST
Location: Il corso si svolgerà su piattaforma ZOOM. Il link sarà riportato sul biglietto che riceverete via mail dopo l'acquisto.
Directions: Il corso si svolgerà su piattaforma ZOOM. Il link sarà riportato sul biglietto che riceverete via mail dopo l'acquisto.
Telefono: +39 349 401 1473
Email: info@salvagenteitalia.org
Informazioni Importanti per la partecipazione ai corsi SALVAGENTE:
In caso di annullamento del corso da parte di SALVAGENTE, per propri ed insindacabili motivi, le quote di partecipazione versate, verranno rimborsate, oppure riconosciute per la partecipazione ad altro corso.
La mancata partecipazione al corso acquistato da parte del discente non darà diritto ad alcun tipo di rimborso o recupero del corso stesso in altra data, fatto salvo che il discente abbia inserito nel carrello, in fase di acquisto, l’Assicurazione dedicata al suo corso.
È severamente proibito registrare parti di lezione, diffondere video, ed ogni altro materiale di Salvagente Italia senza permesso.
Si richiede puntualità per permettere il corretto svolgimento della lezione.
Per i corsi in aula:
A esclusiva tutela dei più piccoli, abbiamo sempre mantenuto l’obbligo di mascherina ai nostri corsi, non per proteggere gli adulti in aula ma i piccoli a casa. E siamo orgogliosi di questa scelta.
Vista la dichiarazione da parte dell’OMS della fine dello stato di emergenza legato al covid e visto l’iniziale miglioramento della situazione infettivologica legata alle altre patologie infettive che hanno circolato durante l’inverno, abbiamo deciso di togliere l’obbligo delle mascherine ai corsi.
Resta quindi a discrezione dell’istruttore e degli iscritti scegliere se tenerla per una propria protezione personale e dei propri figli.
Chiediamo comunque a tutti di mantenere quel senso di comunità che abbiamo costruito in questi anni.
Si invitano dunque gli iscritti a non venire in aula in caso di malattia, e chi dovesse avere sintomi respiratori sarà invitato dai nostri istruttori a indossare una protezione.
Per i corsi online:
Il link per poter accedere alla piattaforma vi verrà inoltrato via mail prima dell’inizio del corso (verrà utilizzata la piattaforma Zoom).
Il corso online è a tutti gli effetti un corso, quindi per l’importanza degli argomenti è necessario essere concentrati come se si fosse in aula. Si informa pertanto che è obbligatorio tenere la telecamera accesa durante tutto il corso online. In caso contrario l’istruttore sarà autorizzato ad escludervi dall’aula. Il non rispetto di questa regola non dà diritto a nessun recupero né rimborso del corso.
Al termine del corso online puoi accedere al nostro sito e acquistare il biglietto per partecipare alla sessione In Pratica. Il materiale didattico e l’attestato di partecipazione ti verranno consegnati al termine della partecipazione al corso In Pratica.
Per i corsi in-pratica
La partecipazione ai corsi “in pratica” è possibile solo entro 12 mesi dalla data di partecipazione al corso teorico online o entro 24 mesi dalla partecipazione al corso completo (teoria e pratica). Puoi partecipare ai corsi In Pratica acquistando il biglietto dal nostro sito e specificando la data in cui hai frequentato il corso nel campo Note che trovi in fase di acquisto del biglietto. Il materiale didattico e l’attestato di partecipazione ti verranno consegnati al termine della partecipazione al corso In Pratica.