salvagenteitalia.org

Tour invernale di Salvagente in giro per l'Italia!

13 tappe in 7 regioni italiane: iscriviti subito e impara le manovre salvavita!

Il tour invernale di Salvagente raggiungerà 13 città italiane in 7 regioni italiane dal 15 al 21 gennaio 2026 con un corso (durata 2h.30) dedicato a:

  • Percezione del rischio
  • Prevenzione del soffocamento e dei principali incidenti pediatrici
  • Chiamata di emergenza per imparare a gestirla in maniera efficace, anche attraverso l’uso di apposite app
  • Manovre di disostruzione con pratica individuale sui manichini

L’appuntamento, oltre a essere accessibile e utile, è pensato per chiunque si prenda cura dei bambini (in ogni fascia d’età) e i contenuti verranno adattati alla platea presente, per garantire a tutti un’esperienza concreta e personalizzata.

Il tour sarà dedicato al periodo invernale e alla protezione dei bambini, attraverso un percorso di cambiamento culturale, che partirà dalla percezione del rischio, per poi analizzare gli incidenti pediatrici più frequenti, ovvero quelli domestici (in casa e/o in vacanza) e i pericoli in ambienti con neve e ghiaccio.

Non mancherà un ragionamento più ampio su altri incidenti pediatrici molto frequenti, che erroneamente si associano solo al periodo estivo, come l’annegamento.

Infine, il corso prevede la prevenzione al soffocamento, parlando di alimenti e oggetti e come gestirli in sicurezza, la gestione di una corretta chiamata di emergenza e la prova pratica delle manovre di disostruzione (sia per bambini <1 anno che per bambini >1 anno)

Verrà anche trattata la SIDS (morte in culla), se in platea dovessero esserci persone in attesa e/o con bambini <1 anno.

Comincia da subito a fare la differenza, non aspettare che arrivi un’emergenza! Per iscriverti e prenotare il corso nella tua città, clicca QUI.

Le date:

SONDRIO | 15 gennaio 2026 | Ore 15

TRENTO | 16 gennaio 2026 | Ore 11

BELLUNO | 16 gennaio 2026 | Ore 17.30 

PORDENONE | 17 gennaio 2026 | Ore 12 

VENEZIA | 17 gennaio 2026 | Ore 18

ROVIGO | 18 gennaio 2026 | Ore 11.30

MANTOVA | 18 gennaio 2026 | Ore 18.30

CREMONA | 19 gennaio 2026 | Ore 11.30

LODI | 19 gennaio 2026 | Ore 17.30

PIACENZA | 20 gennaio 2026 | Ore 11

GENOVA | 20 gennaio 2026 | Ore 18

ALESSANDRIA | 21 gennaio 2026 | Ore 11.30

MONZA | 21 gennaio 2026 | Ore 21

Scegli la città che preferisci e prenota ⬇️