Ospedali aperti

Ospedali Aperti è la battaglia di civiltà che dal 2020 portiamo avanti per ripristinare il diritto di accesso dei parenti a RSA, RSD, sale parto.

Mesi di lotte, un’importante raccolta firme e due lunghi scioperi della fame del nostro Presidente Mirko Damasco hanno acceso i riflettori sulla causa e hanno portato il tema in Parlamento.

Nel febbraio 2021 è stato infatti approvato un emendamento relativo all’accesso dei parenti nei reparti di degenza ospedaliera che ha l’obiettivo di regolamentare gli accessi ai parenti dei degenti in strutture ospedaliere, RSA, RSD e sale parto, togliendo la discrezionalità ai Direttori Sanitari di poter chiudere le visite.

La visita non potrà durare meno di 45 minuti.

La questione della riapertura dei reparti ospedalieri è stata portata avanti nei mesi dall’Associazione Salvagente Italia che, guidata dal Presidente Mirko Damasco, ha sollevato la criticità a Italia Viva e ha contribuito alla preparazione dell’emendamento.

Salvagente Italia in questa battaglia si è avvalsa di esperti del settore, tra i quali il Professor Alberto Giannini, Primario della Terapia Intensiva Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia, il Professor Paolo Malacarne, ex Primario della Terapia Intensiva dell’Ospedale Cisanello di Pisa, e l’Avvocato Valentina Starinieri, consulente legale dell’Associazione per questa battaglia.

In caso di difficoltà di accesso ai reparti puoi mandarci una mail a presidente@salvagenteitalia.org Ci occuperemo della tua segnalazione, grazie al supporto della nostra consulente legale Avv. Valentina Starinieri.

Ospedali Aperti, alcuni numeri:

  • Mail gestite fornendo le indicazioni per procedere: 1410 mail
  • Persone alle quali è stata data assistenza legale verso gli ospedali: 64
  • Donazioni incassate in 24 mesi per un totale di  3.390,00€
  • Versamenti di Salvagente verso l’Avvocato Valentina Starinieri, nostro consulente legale per la battaglia Ospedali Aperti: 0,00€

Cosa puoi fare tu?

Aiutaci anche tu! Scarica l’allegato con il testo che abbiamo preparato e invia una e-mail a segreteriaministro@sanita.it. Più siamo, più la nostra voce arriverà lontano. Dove? Al Governo, alle Istituzioni, al Ministero. Aiutaci anche tu.

Scarica l’allegato con il testo che abbiamo preparato

Cosa puoi fare tu?

Aiutaci anche tu! Copia il testo che abbiamo preparato e invia una e-mail a segreteriaministro@sanita.it. Più siamo, più la nostra voce arriverà lontano. Dove? Al Governo, alle Istituzioni, al Ministero. Aiutaci anche tu.

A mezzo pec: gab@postacert.sanita.it 

A mezzo mail: segreteriaministro@sanita.it

 

Egregio Sig.

MINISTRO DELLA SALUTE

27.01.2023

Oggetto: RICHIESTA URGENTE DI PROVVEDIMENTI PER GARANTIRE L’ACCESSO NELLE STRUTTURE OSPEDALIERE

Con questa missiva vorrei porre alla Sua attenzione il problema dell’accesso negato alle strutture ospedaliere.

In particolare, nonostante sia da tempo cessato lo stato di emergenza, sono ancora evidenti le restrizioni negli ospedali.

Tutto ciò avviene anche in violazione della normativa approvata grazie al contributo di SALVAGENTE A.P.S., in persona del suo presidente Mirko Damasco, art 7 1 – sexies Legge 18 febbraio 2022 n. 11 (GU n.41 del 18.02.2022) a norma della quale “A decorrere dal 10 marzo ai direttori sanitari è data facoltà di adottare misure precauzionali più restrittive in relazione allo specifico contesto epidemiologico, garantendo un accesso minimo giornaliero non inferiore a quarantacinque minuti.”

Peraltro per particolari soggetti considerati fragili dovrebbe essere garantito non solo un minimo temporale giornaliero, ma bensì la presenza costante del caregiver (minori, anziani, pazienti con patologie gravi e donne in gravidanza, nel parto, il post partum e fino alla degenza successiva al parto).

Tutto quanto sopra premesso, si chiede il Suo intervento ai fini di porre fine a discriminazioni che ad oggi non dovrebbero più esistere, stante l’intervenuta cessazione dell’emergenza sanitaria, o quantomeno vi sia rispetto delle garanzie di visita dettate in situazione emergenziale, non essendo più tollerabile una grave compromissione del diritto alla salute declinato dal punto di vista anche psicologico per i pazienti.

Si prega quindi, alla luce del potere di indirizzo del Suo ministero, di inviare con urgenza una nota alle regioni perché garantiscano nelle strutture di competenza il rispetto delle normative anzidette.

Distinti saluti.

Documenti allegati

LEGGE SALVAGENTE OSPEDALI APERTI – art 7 1 – sexies Legge 18 febbraio 2022 n. 11 (GU n.41 del 18.02.2022

RAPPORTO ISS SANITA’ PARTORIENTI

POSITION STATEMENT delle società scientifiche e delle federazioni professionali sanitarie

PUBBLICAZIONE RAPPORTO GENITORI BAMBINO IN OSPEDALE

CIRCOLARE 2022 RSA

REGIONE LOMBARDIA NORMA CAREGIVER – D.g.r. 10 marzo 2022 – n. XI/6082

NORMATIVA REGIONALE PIEMONTE – CAREGIVER

Documenti allegati

VADEMECUM AGGIORNATO – Gennaio 2024

LEGGE SALVAGENTE OSPEDALI APERTI – art 7 1 – sexies Legge 18 febbraio 2022 n. 11 (GU n.41 del 18.02.2022

RAPPORTO ISS SANITA’ PARTORIENTI

POSITION STATEMENT delle società scientifiche e delle federazioni professionali sanitarie

PUBBLICAZIONE RAPPORTO GENITORI BAMBINO IN OSPEDALE

CIRCOLARE 2022 RSA

REGIONE LOMBARDIA NORMA CAREGIVER – D.g.r. 10 marzo 2022 – n. XI/6082

NORMATIVA REGIONALE PIEMONTE – CAREGIVER