PRIMO SOCCORSO GENERALE: Ciclo di incontri sul primo soccorso per la popolazione – MONZA

80,00

20/01/2025 ore 20:30-23:30 –  La cultura del soccorso, la chiamata d’emergenza e il protocollo ABCDE per la valutazione del paziente
28/01/2025 ore 20:30-23:30 – Il BLS (basic life support); come intervenire di fronte a un’arresto cardiaco improvviso su adulto, bambino e lattante
06/02/2025 ore 20:30-23:30 –  Emergenze pediatriche, ostruzione da corpo estraneo, manovre disostruzione su adulto, bambino e lattante
13/02/2025 ore 20:30-23:30 – Alcune delle principali emergenze: traumi, IMA, neurologiche
02/03/2025 14-18 GIORNATA CONCLUSIVA

39 disponibili

Loading...

Descrizione

Una società che crede che la VITA sia il nostro bene più prezioso è una società in cui ognuno ha le competenze per aiutare chiunque dovesse avere un emergenza fino all’arrivo dei soccorsi. Troppo spesso queste competenze vengono attribuite solo ai medici, al personale sanitario, o a chi abbia il ruolo di addetto di primo soccorso in azienda. Tante volte, la protezione della vita viene affidata alla fortuna e al caso.
 
Abbiamo quindi ideato un percorso aperto alla POPOLAZIONE, per imparare le fondamentali basi del PRIMO SOCCORSO.
 
Un ciclo di incontri teorico-pratici per acquisire le competenze e le capacità base per avere la possibilità di fare la differenza nella vita di qualcun altro, e per avere intorno a noi sempre più persone che sappiano aiutarci e aiutare le persone a noi care in emergenza.
 
Un percorso culturale, di consapevolezza, per sfatare tanti falsi miti e allontanare tante paure infondate che spesso ci impediscono di formarci e intervenire, un percorso pieno di informazioni, nozioni e spunti per essere le persone giuste al momento giusto, se mai dovesse servire.
 
Programma del corso:
 
20/01/2025 ore 20:30-23:30 –  La cultura del soccorso, la chiamata d’emergenza e il protocollo ABCDE per la valutazione del paziente
Relatori: Mirko Damasco (Presidente di Salvagente Italia e soccorritore) e Filippo Castelli (Vicepresidente e Responsabile Didattica di Salvagente Italia, Operatore Tecnico Specializzato in Emergenza Sanitaria)
 
28/01/2025 ore 20:30-23:30Il BLS (basic life support); come intervenire di fronte a un’arresto cardiaco improvviso su adulto, bambino e lattante (teoria + pratica)
Relatore: Ambra Bernazzani (Coordinatrice rete istruttori di Salvagente Italia)
 
06/02/2025 ore 20:30-23:30 –  Emergenze pediatriche, ostruzione da corpo estraneo, manovre disostruzione su adulto, bambino e lattante (teoria + pratica)
Relatore: Dott.ssa Valentina Decimi (Medico Chirurgo Specialista in Pediatria, Direttore scientifico di Salvagente Italia)
 
13/02/2025 ore 20:30-23:30Alcune delle principali emergenze: traumi, IMA, neurologiche
Relatore: Mirko Damasco (Presidente di Salvagente Italia e soccorritore)
 
2/03/2025 14-18 GIORNATA CONCLUSIVA : la giornata finale sarà un momento di condivisione, divertimento e team building, in cui il gruppo sarà diviso in squadre e si sfiderà in una gara a colpi di….primo soccorso!
 
Tutti i relatori sono Istruttori American Heart Association presso il Training Site Salvagente Italia, allineato al Training Center di American Heart Association Azzurra Servizi.
 
NOTA BENE: L’iscrizione comprende il ciclo completo di 4 lezioni + 1 giornata conclusiva. E’ necessario partecipare a tutti gli incontri per ottenere l’attestato finale di partecipazione.
 
L’iscrizione è riservata ai maggiori di 18 anni.

Dettagli

Giorno 1: 20 Gennaio 2025
Ora inizio: 20:30
Ora fine del corso: 23:30

Giorno 2: 28 Gennaio 2025
Ora inizio: 20:30
Ora fine del corso: 23:30

Giorno 3: 6 Febbraio 2025
Ora inizio: 20:30
Ora fine del corso: 23:30

Giorno 4: 13 Febbraio 2025
Ora inizio: 20:30
Ora fine del corso: 23:30

Giorno 5: 2 Marzo 2025
Ora inizio: 14:00
Ora fine del corso: 18:00

Location: Salvagente Italia - Via della Birona, 30 Monza

Directions: Salvagente Italia - Via della Birona, 30 Monza

Telefono: +39 349 401 1473

Email: info@salvagenteitalia.org

Informazioni Importanti per la partecipazione ai corsi SALVAGENTE:

In caso di annullamento del corso da parte di SALVAGENTE, per propri ed insindacabili motivi, le quote di partecipazione versate, verranno rimborsate, oppure riconosciute per la partecipazione ad altro corso.
La mancata partecipazione al corso acquistato da parte del discente non darà diritto ad alcun tipo di rimborso o recupero del corso stesso in altra data, fatto salvo che il discente abbia inserito nel carrello, in fase di acquisto, l’Assicurazione dedicata al suo corso.

È severamente proibito registrare parti di lezione, diffondere video, ed ogni altro materiale di Salvagente Italia senza permesso.

Non è ammesso partecipare solo a parti del corso.

Visto il nuovo comparire di infezioni da COVID e non solo, raccomandiamo di non presentarsi in aula con qualunque tipo di sintomo infettivo (febbre, tosse, raffreddore…).
In aula saranno a disposizione di tutti mascherine che chi vuole potrà indossare.

Per i corsi in aula:

Si richiede di arrivare in aula qualche minuto prima dell’inizio del corso per permettere il corretto svolgimento della lezione.

Per la tutela della salute di tutti,  in caso di presenza di sintomi respiratori quali tosse e raffreddore si chiede che gli interessati indossino una mascherina a protezione delle vie aeree per tutta la durata del corso.
In caso di malattia conclamata, si raccomanda il rinvio della partecipazione (le condizioni di spostamento sono indicate nella politica di cancellazione).

BAMBINI IN AULA: l’accesso in aula dei bambini è generalmente consentito, ma invitiamo a valutare se la loro presenza consente agli accompagnatori e agli altri partecipanti di seguire la lezione senza troppe distrazioni.
E’ invece fortemente sconsigliato l’accesso in aula ai bambini di età superiore ai 3 anni per la particolarità dei contenuti trattati.

L’età minima per la partecipazione ai corsi è di anni 14. Ricordiamo che per i bambini dai 5 ai 12 anni sono previsti corsi dedicati.

Per i corsi online:
Il link per poter accedere alla piattaforma vi verrà inoltrato via mail prima dell’inizio del corso (verrà utilizzata la piattaforma Zoom).
Si richiede di accedere all’aula virtuale qualche minuto prima dell’inizio del corso per permettere il corretto svolgimento della lezione.
Trascorsi 15 minuti dall’inizio del corso non sarà possibile essere ammessi alla lezione.

Il corso online è a tutti gli effetti un corso, quindi per l’importanza degli argomenti è necessario essere concentrati come se si fosse in aula. Si informa pertanto che è obbligatorio tenere la telecamera accesa durante tutto il corso online. In caso contrario l’istruttore sarà autorizzato ad escludervi dall’aula. Il non rispetto di questa regola non dà diritto a nessun recupero né rimborso del corso.
Al termine del corso online puoi accedere al nostro sito e acquistare il biglietto per partecipare alla sessione In Pratica. Il materiale didattico e l’attestato di partecipazione ti verranno consegnati al termine della partecipazione al corso In Pratica.

Per i corsi in-pratica

La partecipazione ai corsi “in pratica” è possibile solo entro 12 mesi dalla data di partecipazione al corso teorico online o entro 24 mesi dalla partecipazione al corso completo (teoria e pratica). Puoi partecipare ai corsi In Pratica acquistando il biglietto dal nostro sito e specificando la data in cui hai frequentato il corso nel campo Note che trovi in fase di acquisto del biglietto. Il materiale didattico e l’attestato di partecipazione ti verranno consegnati al termine della partecipazione al corso In Pratica.