Sokk Orso

L’arresto cardiocircolatorio colpisce improvvisamente 200 persone al giorno tra adulti e bambini. Con una buona e tempestiva rianimazione cardiopolmonare la percentuale di sopravvivenza di un essere umano è del 30% e con l’uso tempestivo di un Defibrillatore questa arriva al 75%.

Questi e tanti altri argomenti, come la gestione di una crisi epilettica, convulsioni, allergie, ferite, traumi, emorragie, smarrimento, rapimento e soffocamento, devono far parte del bagaglio dell’educazione alla salute di tutti noi. È importante sapere cosa fare in attesa dei soccorsi e saper fare una chiamata di emergenza efficace, per ridurre i tempi di intervento del Servizio Medico d’Emergenza.

Noi crediamo che non ci sia cosa più proficua che insegnare tutto questo nelle scuole ai giovani, futuro del nostro Paese.

Il progetto Sokk Orso, inserito nel piano dell’offerta formativa annuale della scuola (POF), intende sensibilizzare bambini e giovani sull’importanza della prevenzione e della sicurezza.

I corsi erogati rivolti alla formazione degli studenti vengono svolti da Istruttori altamente qualificati, sono dedicati agli studenti dai 5 al 18 anni e il programma e la durata vengono calibrati in base alla fascia d’età.

Durante il corso, si apprendono le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) e l’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico esterno (AED) – per le scuole secondarie di secondo grado – secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2015, per prestare il primo soccorso in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza, a una persona adulta o bambino, priva di respiro o di attività cardiaca.

Per iscriverti o ricevere informazioni scrivi a info@salvagenteitalia.org

Corsi in programma

Vuoi organizzare un corso
nella tua azienda?
scrivi a info@salvagenteitalia.org