Trasporto bambini verso gli ospedali in Uganda

Rita è una bambina che nell’estate 2023 è stata portata dalla mamma presso la missione di Ewe Mama, accompagnata dalla disperazione del vederla morire di un tumore gravissimo che già aveva portato via il fratello poco tempo prima.

Salvagente e  i volontari di Ewe Mama si sono mobilitati, coinvolgendo anche medici in Italia, fino ad arrivare a fare una diagnosi che ha acceso una luce di speranza sulla piccola Rita. Il suo tumore infatti è risultato curabile, ma quello che mancava era la possibilità che questa bambina venisse visitata e curata nella struttura adeguata.

E’ stato dunque organizzato un trasporto di cui ci siamo fatti carico dei costi e che ha condotto Rita all’0spedale di Emergency, a circa 6 ore di auto dalla missione. Lì la piccola è stata curata e ora è viva, e viene seguita regolarmente nel decorso della sua malattia.

Il suo caso ha aperto gli occhi di tutti noi su un problema enorme: molti bambini infatti in questo paese muoiono prima di avere una diagnosi perchè non hanno i soldi per essere trasportati in ospedale. 

Per questo abbiamo deciso di mettere in piedi un sistema di trasporto gratuito a favore dei bambini che vivono lontano dai grandi ospedali per dare a tutti la stessa possibilità di diagnosi e cura.

Siamo poi arrivati a siglare un importante protocollo d’intesa con Emergency in base al quale ci facciamo carico dei costi e dell’organizzazione dei trasporti da e per il loro Ospedale Pediatrico Chirurgico a Entebbe, per tutti i bambini che loro accolgono da lontano.

Per questo chiediamo il tuo aiuto. Un trasporto in media costa 300 euro.

Nel 2023 sono stati raccolti 890