Salvagente ha donato un defibrillatore (DAE) alla scuola secondaria di primo grado Carducci dell’Istituto Comprensivo Centro Storico Pestalozzi di Firenze, contribuendo a rendere l’ambiente scolastico un luogo ancora più sicuro per studenti, docenti e personale.
La donazione è stata resa possibile grazie al contributo della famiglia Mancini, Gianluca ed Elisa, che hanno scelto di sostenere concretamente un progetto di prevenzione e tutela della vita all’interno di una comunità educativa.
Accanto alla consegna del DAE, Salvagente ha avviato un percorso di formazione rivolto alle classi dell’istituto: grazie alla collaborazione con Sokk, saranno complessivamente 9 le classi coinvolte in attività formative dedicate alle manovre salvavita, all’uso del defibrillatore e alla corretta gestione delle emergenze.
Un intervento che unisce prevenzione, formazione e responsabilità collettiva, portando la cultura del primo soccorso direttamente tra i banchi di scuola, dove educare alla sicurezza significa investire sul futuro.
Con questa iniziativa, Salvagente conferma il proprio impegno nel diffondere competenze salvavita nei luoghi della quotidianità, trasformando scuole e comunità in spazi sempre più consapevoli, preparati e pronti ad agire.
Vuoi sostenere Salvagente? Diventa donatore regolare e aiutaci a continuare a cambiare i finali: clicca QUI.
Inoltre, non dimenticare di firmare la petizione per rendere il Primo Soccorso materia scolastica e per fare in modo che la formazione, compresa la disostruzione, sia obbligatoria nei corsi pre parto e per chi lavora con i bambini.



