No Image

Bergamo: Obiettivo della serata

Abbiamo deciso con grande piacere di accogliere la richiesta che ci è arrivata dall’ospedale di Bergamo, reparto di Chirurgia Pediatrica.

L’obiettivo della serata sarà di donare due gastroevacuatori per un costo totale di 3.440,40 Euro. Aiutaci con una donazione.

Qui potete visionare il preventivo.

Guarda il video della presentazione sul nostro canale YouTube.

Nel corso dell’evento interverrà la dott.ssa Giulia Giannotti dell’equipe di Chirurgia Pediatrica che spiegherà il progetto.

Ecco cosa ci scrive Alessandro Carenini, coordinatore infermieristico presso l’ospedale:

“Grazie alla vostra donazione, che permetterà l’acquisto di gastroevacuatori chirurgici, miglioreremo la qualità dell’assistenza, utilizzando un presidio medico chirurgico di ultima generazione.
L’aspirazione naso gastrica comporta la rimozione di solidi, liquidi o gas dallo stomaco o dall’intestino tenue, inserendo un sondino gastrointestinale attraverso il naso.

Può essere effettuata nelle seguenti situazioni:

  • per decomprimere lo stomaco o l’intestino tenue quando si sospetta l’ostruzione intestinale;

  • prima o dopo le operazioni chirurgiche gastrointestinali;

  • per ottenere un campione del contenuto gastrico per analisi chimico fisiche;

  • per rimuovere sostanze tossiche;

  • per svuotare lo stomaco durante il sanguinamento gastrointestinale o avvelenamento.

L’aspirazione naso gastrica è normalmente ben tollerata dai pazienti ed è un trattamento temporaneo, effettuata in combinazione con altre terapie.
L’aspiratore VARIO può esercitare una aspirazione continua e/o intermittente; la pompa aspirante è silenziosa e permetterebbe l’utilizzo anche notturno senza disturbare il sonno e il riposo della persona assistita.
Il suo utilizzo è reso più pratico dalla possibilità di essere utilizzato anche a batteria (attualmente non abbiamo questa possibilità) durante il trasporto presso le diagnostiche per le indagini radiografiche.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialità.

Alessandro Carenini
USC Chirurgia Pediatrica
USSD Epatologia, Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti Pediatrici
A.O. Papa Giovanni XXIII
Bergamo”