salvagenteitalia.org

Crescendo in Sicurezza >12 mesi

Crescendo in Sicurezza >12 mesi

CRESCENDO IN SICUREZZA >12 MESI

(PENSATO PER CHI SI OCCUPA DI BAMBINI DI ETÀ >12 MESI)

Durata del corso:  Corso di 4 ore, diviso in PARTE 1 (2 ore) e PARTE 2 (2 ore). La PARTE 1 è fruibile sia in aula che online. La PARTE 2 è fruibile solo in aula, e può essere svolta entro 1 anno dalla partecipazione alla PARTE 1.

Programma del corso:

PARTE 1 (2 ORE – A SCELTA ONLINE O IN AULA)

In strada viaggio al sicuro: la sicurezza in strada non riguarda solo una corretta scelta del seggiolino ma anche l’utilizzo di mezzi per gli spostamenti con bambini più a 360 gradi.

Con l’acqua non si scherza: affronta il meccanismo dell’annegamento e pone l’attenzione sull’importanza di una
sorveglianza attiva in qualunque fascia d’età, anche per i bambini che hanno già confidenza con l’acqua

Bambini e tecnologia: un binomio indissolubile. Affronta il corretto utilizzo degli strumenti tecnologici secondo le linee guida fornite dalla Società Italiana di pediatria,per un uso consapevole della tecnologia che prevenga dipendenze e problemi fisici, psichici e sociali.

Se mi perdo: in questa sessione si affrontano le tematiche di smarrimento e/o  rapimento in Italia di bambini con consigli
pratici per la loro salvaguardia

 

PARTE 2 (2 ORE – SOLO IN AULA)

La prevenzione… stanza per stanza: in questa sessione viene effettuata una panoramica dei principali pericoli racchiusi nelle stanze delle nostre case e vengono fornite informazioni utili per la prevenzione degli incidenti domestici.

Tutti a tavola in sicurezza: questa sessione si propone di fissare una serie di regole per la prevenzione dell’ostruzione da corpo estraneo partendo da una corretta gestione del taglio del cibo per arrivare a rendere il bambino stesso autonomo nella prevenzione dell’ostruzione da corpo estraneo.

Chiamiamo i soccorsi? Investire tempo per non perdere tempo. Si illustra come effettuare una corretta chiamata di emergenza, l’utilizzo corretto del/dei numeri di telefono dell’emergenza, l’utilizzo aggiuntivo di app per la gestione della chiamata.

Azioni per la vita: Le manovre di disostruzione su lattante e bambino permettono di intervenire in caso di ostruzione per liberare tempestivamente le vie aeree.

 

 Materiale del corso: ogni partecipante riceverà in aula un kit composto da materiale didattico cartaceo su vari temi di sicurezza e prevenzione. Nelle settimane successive verrà inviato via e-mail altro materiale in formato digitale di approfondimento.

A fine corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 

 

Per informazioni scrivi a info@salvagenteitalia.org

Per informazioni scrivi a info@salvagenteitalia.org

Corsi in programma

Vuoi organizzare un corso
nella tua azienda?
scrivi a info@salvagenteitalia.org