Un mattone per l'Uganda

Prende vita un progetto dal valore immenso che vede ancora una volta Salvagente impegnata a dare a tutti il diritto di vedere la propria vita protetta e tutelata, a prescindere dal luogo nel quale è nato.

In Uganda Salvagente sta per posare il primo mattone di una clinica pediatrica che potrà fare la differenza nella vita di tantissime persone.

La clinica sorgerà presso la comunità Francescana ‘Santissimo Nome di Gesù’ di Rushooka in cui già Salvagente sostiene diversi progetti gestiti dall’associazione Ewe Mama. La comunità è il riferimento per circa 25 villaggi sparsi nell’entroterra a grande distanza dal capoluogo, che raccolgono in tutto circa 20.000 persone, in un territorio caratterizzato spesso da tanta povertà e mancanza di servizi essenziali.
In questo contesto, manca tra tutti un servizio di continuità assistenziale che possa essere il riferimento per le famiglie, offrendo assistenza medica gratuita ai bambini e un supporto alle famiglie per la loro crescita.

La clinica sarà costituita da un’ampia sala d’accoglienza, due ambulatori specializzati, triage, una sala di osservazione, una sala dispensario e servizi igienici idonei. Salvagente si farà poi carico dei costi di specializzazione in pediatria di un medico Ugandese e della formazione d un infermiere professionale che lavoreranno in loco non appena avviato l’ambulatorio. 

Salvagente poi garantirà la presenza continuativa di pediatri e personale medico infermieristico proveniente dall’Italia.

L’ambulatorio prevederà anche un’ampia sala che sarà utilizzata per eventi di formazione rivolti alla popolazione. Eventi che forniranno informazioni sulla prevenzione delle più comuni malattie (malaria, TBC, HIV, tifo…)  e che insegneranno alle donne le norme igieniche e di prevenzione da attuare in gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino, e le formeranno sulle prime cure da offrire ai loro neonati.

Il progetto ha un costo totale di 104.000 euro. I primi 13.000 sono stati già trasferiti direttamente da Salvagente attingendo dalle proprie risorse.

Ma ora abbiamo bisogno di voi per raggiungere questo straordinario obiettivo.
Aiutaci a costruire questo sogno posando anche tu il tuo mattone. 
Ogni mattone costa 10 euro.

Segui gli aggiornamenti sui lavori!