Play Video

La SIDS (Sudden Infant Death Syndrome)

La SIDS (Sudden Infant Death Syndrome), meglio nota come sindrome della morte in culla, è la morte improvvisa del lattante entro il primo anno di vita, che avviene durante il sonno.

E’ una morte silenziosa, che colpisce circa 250 bambini all’anno in Italia e costituisce certamente una delle principali preoccupazioni di ogni genitore.

Dobbiamo sapere però che ridurne il rischio è possibile grazie ad alcune regole dettate dall’American Academy of Pediatrics.

Una delle principali è la nanna a pancia in su.

Per la sua sicurezza, il bambino deve essere messo sempre a dormire in posizione supina, su una superficie semirigida e non inclinata, per tutto il primo anno di vita. Questa posizione infatti aiuta la corretta ossigenazione del bambino e la sua termoregolazione, evitando che il naso e la bocca si trovino a contatto con il materasso e favorendo l’attivazione del meccanismo di difesa dei microrisvegli.

Tutti fattori questi che riducono nettamente il rischio di morte in culla.

Ma ci sono altre regole importanti che riguardano l’ambiente in cui il bambino viene messo a dormire, e per una sua totale protezione occorre conoscerle bene, capirle e studiarle.

Ascolta il messaggio del nostro direttore scientifico, la dott.ssa Valentina Decimi, medico chirurgo specializzato in pediatria, che ha qualcosa da dirci a questo proposito.

Puoi trovare tutte le informazioni sulla SIDS per imparare a prevenirla nei nostri corsi Salva e Previeni Baby e negli approfondimenti monotematici dedicati a questo tema.

Ascolta il messaggio del nostro direttore scientifico, la dott.ssa Valentina Decimi

Play Video