Africa Missione

La Domenica

Africa Missione

13/05/2018
“Giornata di riposo la domenica.
Giornata di messa.

Nonostante un anno offuschi i ricordi La sensazione è sempre la stessa… e mentre guardo i bimbi che cantano seguendo il ritmo dei tamburi mi sento trascinato dal loro ringraziamento.
Mi chiedo, da uomo occidentale, da uomo fortunato, cosa debbano ringraziare…nati in questa parte di mondo dove il poco è tanto e deve essere sufficiente.

Quest’anno la funzione religiosa tenuta da Giorgio, il direttore della missione Francescana all’interno della quale siamo ospitati, si svolge all’aperto,sotto alberi ad ombrello… una sottile nebbia che si alza dai prati avvolge tutto in un’atmosfera magica.

La domenica è fatta per riposare, i ritmi sono lenti ma si trova comunque un piccolo spazio per la valutazione di alcuni bimbi disabili: domani Florence verrà con noi al dispensario per recuperare le medicine che le servono per curarsi. È lì che cercheremo di parlare con le suore di un eventuale nuovo progetto sanitario…

Le giornate sono molto piene ma allo stesso modo il tempo è infinito… alla sera si tirano le somme. Domani si riparte con la solita speranza di poter aggiungere un piccolo seme quaggiù…” F.